Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

19 mar 2009

Ieri sera eravamo all'arci bolognesi per la serata NOT ON MY BODY, per esprimere il nostro rifiuto della violenza e della mentalità che spesso la giustifica..soprattutto quando la violenza uccide le donne,a tanti livelli,nelle pieghe del quotidiano.
Abbiamo anche affermato con energia l'importanza di essere solidali, di non sentirsi isolate e sole.. e il desiderio di creare senza paura una cultuta di libertà e rispetto,anche per costruire assiema agli uomini relazioni più piene e una società migliore.
NOT ON MY BODY oggi significa anche che non permettiamo che i più squallidi politici strumentalizzino i nostri corpi per fomentare odio e xenofobia e che non ci lasceremo controllare dai dogmi del vaticano.
Noi donne siamo fatte per la pace, siamo fate per l'amore, ma non ci adattiamo a tutto, soprattutto non ci adeguiamo al silenzio (come ha detto la marianna!) e siamo abituate a resistere e a lottare fin dalla notte dei tempi..e continueremo a farlo con speranza!

Ieri sera abbiamo condiviso i nostri pensieri e le nostre emozioni con chi c'era tramite testi e canzoni che riporto per chi ce l'ha richiesto!
La prima canzone è stata composta e scritta da Sara che l'ha interpretata.
"La città dei tulipani" di Ingrid Coma (Luciana Tufani Editrice) lettura sulle donne afghane.
"Con il vento tra i capelli" di Salwa Salem (lettura)
"Sono una donna" di Joumana Haddad
"la llorona" canto in omaggio a Frida Khalo
"Ferite che mi assomigliano" Fatima Mahmud
"La danza delle grandi madri" di Clarissa PinKola-Estes
"La nostra storia" di Carla Calessi (autografa non pubblicata)
"Sempre" da "L'cchio della donna" di Gioconda Belli
"Behind the wall" di Tracy Chapman
"Resterò in piedi e non avrò paura" di Lola Lafon
"La parabola della mela" Anonimo
"Il carpentiere" di Alda Merini
Canto popolare "Mi marì l'è bon"

Apresto..c'è ancora tanto da fare!!!
Lu

Nessun commento:

Sezioni