Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

28 apr 2011

ITINERARIO BARATTO A FERRARA

Il Progetto ScArti e la Bottega di Utilla
in collaborazione con Occhiaperti.net, Gruppo Gas Cittanova, Ferrara in Transizione, Centro Sociale
hanno il piacere di invitarti al quarto incontro di

ITINERARIO BARATTO a Ferrara
sabato 30 aprile- dalle ore 11:00 alle 17:00 presso Il centro sociale, via Resistenza 34, Ferrara

- tema del baratto: oggetti, vestiti, libri, piante, musica, video ecc. ecc.

é previsto un momento conviviale quindi portate ogni genere alimentare da condividere e il necessario per distribuirlo


BARATTO, come forma di scambio libera e svincolata dal denaro in modo da ridare valore ad oggetti inutilizzati che possono essere preziosi per altri. Il baratto è una forma molto antica di scambio a cui non siamo più abituati, sarà uno sforzo costruttivo riuscire ad accettare un oggetto al posto di un altro valutato in base alla necessità e non al valore economico dell'oggetto.
Ogni incontro dell’itinerario prevede uno scambio monotematico: vestiti, giochi, piante, oggetti e abiti per bambini, musica e video. Ai partecipanti viene chiesto di portare ogni cosa inutilizzata ma ancora troppo bella per essere buttata.

Ad ogni oggetto sarà applicato un cartellino che ne racconta la provenienza e una piccola memoria.
In ogni occasione, prevista con cadenza mensile in diversi luoghi della città, sarà presente una postazione di Occhiaperti.net > dove registrarsi e registrare un oggetto perchè il baratto possa continuare anche dopo questi appuntamenti.

Ogni incontro avrà una durata variabile, in relazione alla partecipazione e alla disponibilità dei luoghi ospitanti.
L’ultimo degli incontri sarà uno scambio di saperi che richiama il concetto di banca del tempo ma con un accento particolare allo scambio di competenze. Sarà possibile intrecciare richieste e offerte di conoscenze e saper fare, dando vita a nuove collaborazioni e relazioni future.

Per Info:
t. 3802651605 / 3475292265

Nessun commento:

Sezioni