Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

29 feb 2008

Corso gratuito di italiano per madri straniere con bambini piccoli


21-02-2008 12 incontri di giovedì dalle 9.30 alle 13.00, dal 21 febbraio al 29 maggio 2008
CSV, 11-02-2008
Settore: Tutela Diritti
Categoria: Formazione
Argomenti:
Arte, cultura e tempo libero
Donne
Diritti
Disagio ed emarginazione
Documentazione ed informazione sociale
Migrazione
Minori e giovani
Politiche sociali
Ricerca, studio

L'Ufficio Politiche Familiari del Comune di Ferrara in collaborazione con la Circoscrizione di via Bologna, l'AUSL e il CTP organizza un corso di italiano TOTALMENTE GRATUITO per madri straniere con bimbi piccoli, ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 per 12 giovedì a partire dal 21 febbraio 2008 presso la Piccola Casa, in viale Krasnodar 112 a Ferrara.

Il corso si propone di avvicinare la conoscenza della lingua italiana a un gruppo di madri straniere con bambini inferiori all'anno di vita o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi: per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi del territorio.

Sede del corso di italiano è il Centro Piccola Casa di viale Krasnodar 112 a Ferrara, un servizio educativo comunale per bambini piccoli che può accogliere un numero limitato di persone: per questo il corso di italiano prevede un massimo di 12 mamme straniere con i propri bambini.

La partecipazione al corso è gratuita e sarà data priorità alle madri residenti nel quartiere di via Bologna (per le madri che risiedono più lontano e che hanno difficoltà di spostamento potrà essere previsto un apposito servizio di trasporto).

Per informazioni ed iscrizioni al corso:
dal 7 febbraio telefonare o recarsi di giovedì mattina alla Piccola Casa
telefono 0532.977293
(anche per richiedere i volantini realizzati in 7 lingue)

Nessun commento:

Sezioni