Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

14 mar 2008

Centro Documentazione Donna - appuntamenti marzo

Lunedì 17 Marzo alle ore 16,

presso il Centro Documentazione Donna in via Terranuova, 12/b – Ferrara - presentazione di "Legami controversi",raccolta di racconti, commedie, poesie, scritti politici di Felicia Oliviero, personaggio di spicco della vita culturale e politica di Perugia. Il libro verrà presentato da alcune rappresentanti dell'Associazione culturale La Goccia di cui Felicia è stata una delle maggiori animatrici

______

FELICIA OLIVIERO
Legami controversi

Poesie, racconti, opere teatrali, ricordi e riflessioni di una protagonista della vita culturale e politica di Perugia. Legami controversi – che dà il titolo alla raccolta – è l’atto unico che meglio rappresenta anche il contenuto degli altri lavori di Felicia Oliviero: sessualità, maternità e istinto materno, oppressione familiare e sociale, ribellione e libertà; tematiche alla base dell’impegno collettivo dell’Associazione Culturale “La Goccia” che, oltre a questo libro, di Felicia ha curato anche la raccolta di articoli, interviste e relazioni.

Figura di spicco a Perugia del movimento femminista, Felicia Oliviero ha affiancato all’impegno politico la passione per la scrittura. La sua produzione artistica è principalmente concentrata nella seconda metà degli anni ’90, in particolare con racconti e testi teatrali alcuni dei quali in napoletano.

Ha scritto anche poesie, in gran parte inserite nei lavori teatrali elaborati collettivamente e rappresentati da un gruppo di donne de “La Goccia”.

Questo libro raccoglie i suoi scritti più significativi: poesie, racconti, opere teatrali, che vogliono offrire di Felicia un ritratto a tutto tondo che ne tenga vivo il ricordo tra le persone che l’hanno frequentata e amata, ma anche tra chi non l’ha conosciuta. autrice
Felicia Oliviero nata ad Ercolano nel 1948, è morta nel 2005 a Perugia, città dove era andata a vivere dopo il matrimonio. Ha partecipato attivamente alla vita politica, sia nel sindacato che, soprattutto, nel movimento femminista. La produzione letteraria è strettamente intrecciata al suo impegno che si è espresso anche con l’attività teatrale.

_____________________________________________________________

Venerdì 28 marzo, alle ore 18,
presso la libreria Sognalibro di via Saraceno - Ferrara -,
Elisabetta Roncoli presenterà il libro di Giulia Ciarpaglini "Cronaca di mezz'ora" edito dalla "Ogni uomo è tutti gli uomini" di Bologna. Saranno presenti tra gli altri l'autrice e gli editori, seguirà aperitivo offerto dalla libreria.



Nessun commento:

Sezioni