Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

15 mar 2008

Vangelo secondo Maria

Riportiamo questa segnalazione.

Vangelo secondo Maria, di Barbara Alberti, edito la prima volta nel 1979, sembra essere stato scritto oggi, all’interno del clima incandescente generato dai recenti attacchi all’autodeterminazione delle donne. Le più delicate problematiche dell’universo femminile, tanto antiche e tanto attuali da sembrare persistenti, ci sono tutte e tutte vengono affrontate con l’impetuosità e l’irriverenza dell’unico soggetto politico legittimato a farlo: una donna, una di noi.

Sembra impossibile credere che nessuna attrice abbia mai pensato di farne una riduzione teatrale, essendo un racconto in prima persona e dunque, un monologo, di eccezionale forza e poeticità.

La messa in scena da parte di Salima Balzerani e Lucio Zagaria, rispettivamente interprete e regista, costituisce quindi un atto dovuto. Si è scelta la strada dell’essenzialità poiché la capacità evocativa della parola dell’Alberti avrebbe reso superflua e ridondante qualunque struttura scenografica.

Il Teatro Campo d’Arte, in prossimità di Campo de’ Fiori, costituisce con la sua peculiare architettura, quella della vecchia Roma, la cornice ideale per la storia. Una storia che crediamo di conoscere tutti a memoria e di cui invece, scopriremo di non saperne nulla o per lo meno, di non sapere nulla dell’esistenza di un’altra versione “… più ingegnosa dell’altra, che ci umilia.”




Per chiunque fosse interessato/a.

TEATRO CAMPO D’ARTE

Via dei Cappellari 93 (RM)

Da mercoledì 19 marzo a sabato 22 marzo h 21

E’ consigliabile prenotare anche via sms al 333 41 19 361.

www.donnatv.it

***********
Recensione del libro di Barbara Alberti da cui l'omonimo spettacolo è tratto
Altra recensione
Intervista a Barbara Alberti

citazione:
"Con questo dio nella pancia non riesco a dormire.
La notte scorre lenta.
La sua presenza estranea mi fa stare ad occhi aperti. E' come se da un momento all'altro anche lui dovesse mettersi a parlarmi, a darmi ordini.
Mi venne un violento conato di vomito.
Corsi fuori, a liberarmi di una strana materia non umana.
E guardo il cielo, come Isacco.
E cerco Dio. Perchè nello sconforto in cui mi ha messa, mi faccia la carità di una parola.
Il mio ventre soffre. Hai profanato una vergine, e questo, forse, è nei diritti di un Dio. Ma il male che fai alla mia anima, quello a nessuno può essere lecito."


Consigliatissimo!!

Nessun commento:

Sezioni