Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

13 apr 2008

Pippa Bacca




Apprendiamo la bruttissima notizia del ritrovamento del corpo di Pippa Bacca, Giuseppina Pasqualino, in viaggio in Turchia per il progetto artistico Brides on Tour.
E' stata violentata, uccisa e sepolta sotto pochi centimetri di terra dal suo assassino, che le aveva offerto un passaggio.
Si spegne un'altra bellissima luce sulla Terra. Accendiamone una dentro di noi.

A Pippa
Abito bianco
per andare a nozze con la tua morte
e con quella di noi tutti
Ti sei vestita di bianco
ma siccome la tua anima mi sente
ti vorrei dire che la morte
non ha la faccia della violenza
ma che è come un sospiro di madre
che viene a prenderti dalla culla
con mano leggera
Non so cosa dirti
io non credo nella
bontà della gente
ho già sperimentato tanto dolore
ma è come se vedessi la mia anima
vestita a nozze
che scappa dal mondo
per non gridare

Alda Merini


---> Qui il sito di Brides on Tour

---> Qui il sito personale dell'artista

Sotto articoli di rassegna stampa:
--> social pess
-->leggo online
-->liberazione (pg.17)
-->corriere
-->video

1 commento:

Collettivo Pachamama ha detto...

Aggiungo la mia personale impressione.
La morte di Pippa mi ha particolarmente scossa, non conoscevo nè lei, nè il suo lavoro, di cui ho appreso dai giornali. Ciò che di questa vicenda tocca di più il mio cuore è che in Pippa vedo i miei desideri, e quelli delle donne a me vicine, che si esprimono nella quotidiana azione personale e collettiva. Vedo un bisogno di purezza e di amore, e vedo il desiderio di creare qualcosa che superi la brutalità che ci sommerge. Il contributo di Pippa dovrebbe ricordarci che dove a volte da sole falliamo, schiacciate dalla violenza che tenta di seppellirci sotto pochi centimetri di terra, tutte assieme possiamo riuscire, col nostro luminoso sorriso e con la nostra forza.
carla

Sezioni