Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

8 apr 2008

Rimandata riunione "nuove leve" UDI"

Comunico a chi di voi fosse interessata che l'incontro Gruppo "Nuove Leve" di Giovedì 10 presso l'Udi è stato rimandato a data da destinarsi in quanto alcune di noi hanno espresso il desiderio di seguire la rassegna cinematografica che la stessa sera si tiene al Boldini, vi inoltro la locandina e sotto una breve recensione .
A presto
"Nuove Leve"
Daria


Dalla testa ai piedi

10 Aprile

Cinema Boldini

Via Previati, 18

Ferrara

Dalla testa ai piedi di Simone Cangelosi (Italia, 2007)
Dalla testa ai piedi è un progetto dalla duplice natura: è un documentario sulla ricerca di identità di genere del protagonista ed è uno degli strumenti di cui il protagonista si è avvalso per compiere la ricerca stessa. Il film testimonia la transizione da donna a uomo che il regista ha vissuto tra la fine degli anni '90 e il 2005. Simone Cangelosi ha cominciato a lavorare al progetto nel 1998 pensandolo come una sorta di diario visivo che seguisse passo dopo passo la propria trasformazione fisica e psicologica.

Simone Cangelosi, nato a Pisa nel 1968, si è laureato in Filmologia al D.a.m.s. Vive a Bologna dove lavora come restauratore cinematografico. "Dalla testa ai piedi" è il suo primo documentario.
Verranno proiettati anche
Piccolo cane nero &
Antonio Ferroviere

Piccolo cane nero di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari (Italia, 2007)

Il docu-film, presentato in anteprima il 16 settembre 2007 al festival Nazionale dell'Unità di Bologna, facendo registrare il tutto esaurito presso lo spazio Estragon (oltre 350 presenze), narra delle vicende di un autore ed attore di teatro, Bruno Cappagli ("Testoni" di Bologna) che, in seguito ad una testimonianza offertagli da un'anziana partigiana di Villanova di Bagnacavallo (RA), decide di progettare una rappresentazione scenica sulla storia delle Case del Popolo. inizia quindi il proprio viaggio nel territorio emiliano-romagnolo, dove ritrova le esperienze più significative: a Bologna visita la "Corazza", storica sede di attività politica e culturale nel quartiere San Donato; intervista Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Storico "Ferruccio Parri".

Roberto Montanari nasce a Bologna il 25 febbraio 1962. Di formazione scientifica, eclettico di natura, musicista autodidatta e fotografo con esperienze professionali, si avvicina alla produzione video indipendente a metà degli anni '80 con la realizzazione di video documenti sulle iniziative musicali e artistiche del centro giovanile "Il Casalone" di Bologna di cui è stato fra i fondatori

Danilo Caracciolo nasce a Napoli il 23 febbraio del 1969.Di formazione artistica, ha lavorato e prodotto nel campo delle arti figurative (grafica, e pubblicità). Dal 1998 realizza cortometraggi, spot pubblicitari, videoclip musicali, documentari, firmando la regia di diversi eventi sul territorio regionale.

Antonio ferroviere di Alessandro Quadretti, (Italia 2007, 12')

Cronaca di un infortunio sul lavoro, tra le contraddizioni di un sistema sociale in crisi d'identità e il dolore e coraggio di un capotreno.

Nato a Forlì nel 1974, si laurea in Storia Contemporanea all'Università di Bologna e successivamente si diploma nel corso biennale di Regia presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano. Ha diretto un mediometraggio, L'acqua sulla pelle (2007) e diversi cortometraggi, tra cui Insideout, vincitore del Concorso a tema fisso al Bellaria Film Festival 2005 e Come mi vuoi, vincitore del Premio Tregisti alla Festa Internazionale del Cinema di Roma 2006. È inoltre regista di spot e videoclip e docente di corsi e workshop di storia e linguaggio del cinema

Nessun commento:

Sezioni