Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

1 ott 2009

ALL'UNIVERSITA' DI PADOVA

Nuovo percorso formativo sulle politiche di pari opportunità
- inizia il 25 settembre!



La Commissione per le Pari opportunità, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, organizza un percorso formativo sulle politiche di pari opportunità rivolto alle Componenti di Organismi di Parità del Veneto strutturato in quattro incontri che si svolgeranno a Padova presso l’Università, Palazzo del Bo in Via VIII febbraio, 2 al secondo piano in Archivio Antico.

L’obiettivo del percorso formativo consiste nell’analizzare i processi storici e culturali dell’affermazione e della partecipazione femminile nella società. Tale percorso permetterà di diffondere ed accrescere la consapevolezza sulle azioni da intraprendere per affermare le politiche di pari opportunità nello svolgimento e crescita delal società.

Si intente inoltre rafforzare la conoscenza sulla gestione del proprio ruolo per tuttte le componenti alle Commissioni sulle pari opportunità che parteciperanno all’iniziativa, in quanto esse sono volano culturale importantissimo nella realizzazione delle pratiche e politiche di genere nel territorio veneto.

Esperte ed esperti affronteranno, nell’arco delle quattro giornate previste, alcune questioni fondamentali legate alla realizzazione delle pari opportunità e al rafforzamento di una cultura di genere: la donna come soggetto protagonista nella vita della società, nel mondo del lavoro, nella legislazione e nella politica.

Visita la pagina delle Pari Oppportunità per conoscere il calendario dei quattro appuntamenti e le modalità di iscrizione

Venerdì 25 settembre 2009 - ore 16.30-19.00
Sabato 3 ottobre 2009 - ore 09.30-12.00
Venerdì 9 ottobre 2009 - ore 16.30-19.00
Sabato 17 ottobre 2009 - ore 09.30-12.00

Per partecipare agli incontri si prega di utilizzare la scheda di adesione, da restituire compilata alla Segreteria della Commissione Pari opportunità della Regione Veneto entro venerdì 18 settembre 2009 tramite fax 041 2701493 oppure e-mail commissione.pari.opportunita@regione.veneto.it

Nessun commento:

Sezioni