Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

2 ott 2009

CICLO DI SEMINARI SULLA PREVENZIONE SANITARIA E L'ORGANIZZAZIONE SANITARIA IN ITALIA, RIVOLTA AGLI STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI DELL'EST EUROPA

05-10-2009 Organizza l'associazione Badanti Nadiya a Ferrara, Bondeno, Portomaggiore, Copparo, Comacchio

Settore: Sanitario

Categoria: Formazione



Recentemente alcuni casi di decesso di badanti sono apparse sui quotidiani locali; nella nostra casa di accoglienza per donne straniere (e non), sono aumentate le richieste di ospitalità legate ad inattività lavorativa per terapie legate alle malattie oncologiche.


D'altro canto l'eta media delle badanti iscritte nella nostra associazione è 48 anni; donne spesso più esposte alle malattie per forti stress emotivi legati agli eventi dell'emigrazione dal loro paese ed alle difficoltà di inserimento lavorativo, linguistico e di integrazione nel ns. territorio.


A fronte di queste evidenze e per migliorare l'attività lavorativa della assistente famigliare, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontrariato, abbiamo organizzato una serie di seminari, che ripeteremo oltre che a Ferrara anche in altri 4 comuni capoluoghi; saranno tenuti in lingua Russa dalla nostra Dottoressa Elziveta HADJI, specializzanda presso l'Ospedale S. Anna di Ferrara, e sui seguenti temi:


1) Malattie endocrine e da contagio (malattie della tiroide, Aids,epatiti,TBC).


2) Epidemiologia e prevenzione dei tumori (colon retto, tumori della sfera genitale femminile)


3) Le malattie della terza età. Sostegno, gestione e convivenza con i malati e alcuni cenni sul sistema sanitario nazionale e sui centri di screening operativi a Ferrara e provincia.


I primi incontri si terranno presso la Sede dell’Associazione in: Ferrara- Piazza San Nicolò 1/d dalle ore 14,30 alle 17,30 nelle giornate 14-16 e 21 settembre 2009, ma seguiranno:


a) nella sede dell'Ass Nadiya di BONDENO in Via Pironi,73 i gg. 23-28 e 30 settembre 2009


b) PORTOMAGGIORE-PRESSO IL RIDOTTO DEL TEATRO CONCORDIA il 5, 7 e 12 ottobre 2009


c) COPPARO - PALAZZO ZARD nei gg. 14, 19 e 21 ottobre 2009


d) COMACCHIO – SALA CIVICA DELLA COOP nei giorni 26, 28 e 30 ottobre 2009


Invitiamo tutti coloro che sono a stretto contatto con badanti, soprattutto le ultime donne straniere arrivate, meno informate sulle procedure di prevenzione e sul ns. SSN, a promuovere la loro partecipazione ai ns. seminari, forti del detto:


"prevenire, è meglio che curare"



Vedere i volantini in Italiano e Russo




Versione stampabile

Nessun commento:

Sezioni