Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

17 nov 2009

in occasione del 25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LAVIOLENZA SULLE DONNE

Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne

sabato 21 novembre 2009 ore 15 a Brescia



La Staffetta di donne contro la violenza sulle donne chiama

TUTTE in PIAZZA della LOGGIA!



A conclusione di un anno ricco di iniziative in tutta Italia, le donne della Staffetta si ritroveranno in Piazza della Loggia a Brescia per raccontare con parole, suoni e immagini questo lungo percorso.

La Manifestazione troverà le SUE parole nelle parole con cui migliaia di donne hanno accolto l’Anfora, troverà il SUO senso nei messaggi che giovani e vecchie, italiane e straniere, bambine e bambini hanno consegnato all’Anfora. C’è chi ha scritto per liberarsi di un peso, chi per dire quello che aveva taciuto per anni, chi la propria rabbia, chi la propria indignazione. Chi, infine, la voglia di prendere in mano la propria vita e progettare il futuro. QUESTO ci unisce nell’andare in piazza il 21 a manifestare e questo ci consente di dire TUTTE perchè dire basta violenza e stop femminicidio può SOLO unire le donne.

Per raggiungere questo risultato politico ci siamo date delle regole, poche e semplici, consapevoli che la chiarezza apre spazi e favorisce la partecipazione.

Abbiamo voluto una Staffetta di donne contro la violenza sulle donne che già nel suo titolo dice che questo evento non poteva essere preso a pretesto per strumentalizzazioni di nessun genere e di nessuna parte politica.

Così sarà ANCHE per la Manifestazione nazionale.



La Manifestazione è la conclusione di un lungo percorso che ha inteso e intende denunciare il femminicidio in Italia e nel mondo, violenza che reca per noi ovunque lo stesso segno. Vogliamo dire a tutte che la prima causa della violenza è la solitudine e che quando noi usciamo dalla solitudine siamo sempre più forti. Saremo a Brescia anche per manifestare la nostra unione con le donne che, nate altrove, vivono in Italia.

Vogliamo farlo perché le donne straniere sappiano che possono trovare in noi una sponda. Vogliamo farlo per ricordare a tutte che appena l’altro ieri in Italia il Codice penale non ci considerava “persona”.

Vogliamo farlo perché… il patriarcato è come l’Araba fenice: muore e rinasce dalle sue ceneri. Il rischio più grande è quello di non riconoscerlo.




Per chi vuole partecipare:

- scrivere a staffettaudinazionale@gmail.com - Le Portastaffetta nazionali metteranno in contatto con i riferimenti territoriali.



- visitare il sito web www.staffettaudi.org dove sarete costantemente informate su ogni dettaglio organizzativo e troverete anche tutti i riferimenti per inviare contributi a sostegno.



La Manifestazione TUTTEinPIAZZAdellaLOGGIA!, come La Staffetta e tutte le iniziative dell’UDI sono completamente autofinanziate.

Vi chiediamo di sottoscrivere, perché ogni contributo, anche piccolo, sostiene la libertà della nostra politica.



Da:
UDI - Unione Donne in Italia

Sede nazionale, via dell’Arco di Parma 15, 00186 Roma

Tel 06 6865884 – Fax 06 68807103

www.udinazionale.org

Nessun commento:

Sezioni