Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

12 gen 2010

A Bologna

ASSOCIAZIONE di Donne ARMONIE – Via Emilia Levante 136 BOLOGNA



venerdì 15 gennaio 2010 h 21

“LE DONNE E IL CONFLITTO: IL DIFFICILE CAMMNO

DELLE RELAZIONI TRA DI NOI E LE RISPOSTE

DELLA SPIRITUALITA’ FEMMINILE”



Si tematizza poco questo tabu indotto dalla cultura patriarcale per tenerci separate. Sofie Della Vanth illustra una visione politica e creativa, un innovativo approccio a dinamiche relazionali sviluppato durante la sua esperienza di convivenza e pratiche sciamaniche femminili per gestire sia il conflitto in sè, sia in particolare il conflitto fra donne.



Sofie Wendt, tedesca, diventa ,'della Vanth' in onore della dea alata etrusca Vanth, accompagnatrice oltre le soglie, custode dei transiti.

Ha iniziato un percorso sciamanico nel 1990, con Ute Schiran, Runa Arun, e le donne alleate nell’ambito di una ambiziosa ed eccitante nuova tessitura della nostra cultura. Ha vissuto un’utopia di convivenza fra donne che ha profondamente definito i suoi quadri di vita quotidiana.

In Maremma dal 2001, gestisce l'azienda agricola centro di spiritualità femminile TALANITH dal 2006





sabato 16 gennaio 2010 h 16.30

“TALANITH: CULTURA FEMMINILE TRA MEMORIA E

FUTURO”

Presentazione del progetto dell’Associazione

Talanith a cura di Sofie Della Vanth che realizzando insieme ad altre

la creazione di un'isola dove le donne possano re-inventarsi, creare la loro cultura e riprendere in mano la responsabilità per la vita in un un luogo magico, un podere di quasi 40 ettari fra bosco e seminativo. Il progetto prevede:

• convivenza matriarcale che s'ispira alle ricerche trentennali di femministe e filosofe, le esperienze personali riguardo a concetti di convivenza fra donne, e ai paradigmi degli ecovillaggi

• agricoltura biologica che si dirige verso l'agricoltura naturale basato sugli insegnamenti di Fukuoka includendo la permacultura e l'agricoltura sinergica

• sviluppo del Centro di Spiritualità Femminile sia come pratica quotidiana culturale sia con eventi, seminari, conferenze, incontri

• sviluppo della fattoria sociale per poter accogliere delle donne in difficoltà



“PERMACULTURA: L’ARMONIA DIMENTICATA TRA

TUTTE LE FORME DI VITA”

Roberta Vicinelli racconta la sua esperienza presso

l'Istituto di Permacultura di Monsant, a Tarragona

Nessun commento:

Sezioni