Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

31 gen 2010

La rete delle Banche del Tempo inaugura Hora, un nuovo progetto di solidarietà sociale

La rete delle Banche del Tempo ha dato vita a un nuovo progetto chiamato Hora.
Il progetto si occuperà di "Solidarietà nell'abitare e miglioramento della qualità della vita delle donne madri".
Sostanzialmente il progetto Hora mira a incentivare le forme di economia solidale non monetaria attraverso il consolidamento e lo sviluppo della rete delle banche del tempo. Obiettivo principale è il miglioramento della qualità della vita delle madri, nella gestione del tempo da dedicare alla famiglia e a se stesse.Infatti, si ritiene che alcuni problemi possano essere risolti proprio attraverso l'utilizzo della banca del tempo, alleviando il peso degli impegni quotidiani a quelle persone che socialmente necessitano di impiegare quel tempo proficuamente.
Il progetto Hora verrà presentato ufficialmente a Bologna durante due appuntamenti al Quartiere Navile a cura di Salvatore Panu e Giusi Lumare, in collaborazione con le biblioteche Lame, Casa di Khaoula e Corticella.Il primo appuntamento è per giovedì 28 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella 104.
Il secondo incontro di presentazione è fissato per sabato 30 gennaio alle ore 10 presso la biblioteca Lame in via Marco Polo 21/13.Durante gli incontri verrà spiegato il funzionamento di una banca del tempo e saranno rese tutte le informazioni utili all'adesione per gli interessati. Nel frattempo le bambine e i bambini di tutte le età saranno intrattenuti dai bibliotecari con attività ludiche e con essi si scambierà il proprio tempo.

Per maggiori informazioni:
www.epta.coop/hora/index.htmlhttp://bdthora.blogspot.com

Nessun commento:

Sezioni