Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

31 ott 2008

'La contraccezione. Conoscere per scegliere': aggiornata e ristampata in 8 lingue la pubblicazione per donne e coppie

In distribuzione nei Consultori familiari, negli Spazi donne immigrate e loro bambini, negli Spazi giovani, nei reparti di ostetricia

E' stata aggiornata e ristampata in otto lingue - italiano, inglese, spagnolo, russo, arabo, albanese, cinese, rumeno – la pubblicazione "La contraccezione. Conoscere per scegliere”, realizzata dalla Regione Emilia Romagna per fornire alle donne e alle coppie italiane e straniere le informazioni per scegliere, se lo vogliono, il proprio metodo contraccettivo.Aggiornate anche specifiche schede che trattano, ognuna, un metodo contraccetivo, da utilizzare nel corso delle visite e dei colloqui delle operatrici e degli operatori di Consultori, Spazi giovani, Spazi donne immigrate e loro bambini con donne e coppie che scelgono di fare contraccezione.
“La contraccezione. Conoscere per scegliere” è suddivisa in capitoli:
Perché fare contraccezione.
Come scegliere il metodo contraccettivo.
Come siamo fatti.
I metodi naturali di contraccezione.
Il coito interrotto.
La pillola.
Il cerotto.
Anello vaginale.
Il condom.
Il preservativo femminile.
La contraccezione d"emergenza.
La contraccezione iniettoria.
Spirale.
E’ in distribuzione nei Consultori familiari, negli Spazi giovani, negli Spazi donne immigrate e loro bambini, nei reparti di ostetricia.
La pubblicazione fornisce prime informazioni: resta comunque centrale il rapporto con le operatrici e gli operatori dei Consultori familiari e degli Spazi donne immigrate e loro bambini dove sono sempre presenti anche mediatrici culturali per facilitare la relazione. A questi operatori e operatrici le donne e le coppie sono invitate a rivolgersi per chiarire dubbi, problemi, ricevere indicazioni concrete. “Troveranno servizi e disponibilità all’ascolto”, scrive l’assessore alle politiche per la salute Giovanni Bissoni nella presentazione.In Emilia-Romagna sono 214 i Consultori familiari, di cui 29 Spazi giovani e 16 Spazi per le donne immigrate e i loro bambini.
La pubblicazione "La contraccezione. Conoscere per scegliere" è disponibile nelle 8 lingue sul portale del Servizio Sanitario Regionale

Nessun commento:

Sezioni