Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

16 feb 2009

Gruppo Maschile Plurale

Si prega di dare diffusione all’iniziativa in allegato, che ha l’obiettivo di riunire uomini che vogliano dialogare sulla questione della differenza di genere anche dal punto di vista maschile, al fine di coinvolgere l’opinione pubblica, i cittadini nel dibattito sui temi ad essa collegati. Il confronto vorrà riguardare il tema delle pari opportunità, ma anche quello inerente alla violenza usata nelle relazioni tra uomo e donna, oppure quello riconducibile allo sfruttamento della prostituzione e della tratta, insomma, in generale, lo scopo è quello di individuare le gabbie culturali nelle quali ci si ritrova rinchiusi per il semplice motivo di appartenere ad un genere, anziché all’altro. Noi tutti, uomini e donne, siamo direttamente coinvolti, ovvero queste ed altre problematiche crediamo riguardino indistintamente i due generi e per questo motivo vorremmo che insieme donne e uomini agissero, confrontandosi, parlando, decostruendo i rispettivi ruoli, per costruire nuovi profili che rispecchino consapevolmente la necessità di un rispetto reciproco delle proprie differenze. L’iniziativa proposta è la naturale continuazione di un “viaggio”, nato alcuni anni fa a Bologna, animato da un gruppo di uomini, il Gruppo Maschile Plurale, che hanno sentito il bisogno di palesare la loro posizione, il loro sentire comune nei confronti delle cosiddette “questioni femminili” che, invece, non sono solo tali, ma riguardano tutti. Pertanto, abbiamo iniziato una collaborazione con la “Casa delle Donne per Non Subire Violenza” sempre di Bologna per sostenere la campagna del “Fiocco Bianco” ed altri progetti europei sorti per affrontare le problematiche legate agli uomini che agiscono con violenza nelle relazioni di intimità. Abbiamo voluto proseguire l’esperienza a Ferrara, partecipando al Forum le Pari opportunità promosso dalla Provincia di Ferrara nel 2008; infatti, nel contesto delle varie attività e in relazione ai vari momenti di discussione del Forum, abbiamo realizzato uno spazio circoscritto, ma specifico, dedicato ad un laboratorio di scrittura creativa, nel quale uomini e donne si sono confrontati sulle tematiche relazionali. Così, vorremmo costituire un gruppo di uomini che, partendo dalla riflessione sul proprio sé, dialoghino su queste ed altre questioni connesse in modo serio, attento e approfondito.
M.P.

All'interno dell'esperienza di gruppo ci si propone di sviluppare la conoscenza di sé, dei propri obiettivi e desideri nelle relazioni e nel proprio essere uomo nella società civile.

Ampliare la consapevolezza del corpo, dei suoi bisogni e dei suoi disagi permette di esprimere con chiarezza il proprio senso di identità.

Prendendo in esame l'eredità patriarcale, che finisce per incastrarci dentro schemi rigidi e ripetitivi, si cercherà di riconoscere i comportamenti violenti e di sviluppare modalità diverse di comunicazione.

Oggi, nella società italiana, perdono peso i vecchi valori e occorre un’elaborazione condivisa di quelli nuovi o emergenti, con cui confrontarsi per affermare la propria creatività emozionale, interagire con il mondo e ripensarsi come cittadini sessuati ed attivi.

La società moderna non ha ritualità che permettano di assimilare i cambiamenti e maturare come uomo, lasciando la persona incerta e dubbiosa nell'affrontare il modificarsi del proprio ruolo.

Scopo ultimo di questo gruppo di lavoro è che ciascun partecipante trovi il proprio modo di essere uomo nelle relazioni affettive, di coppia e familiari, e nell'attività lavorativa.


E' possibile inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento previo breve colloquio.


Conduttore: Michele Poli è fondatore del gruppo Maschile Plurale di Bologna.

Terapeuta craniosacrale, diplomato presso l'Istituto di Terapie Craniosacrali di Latina.

Counselor di formazione Gestalt presso l'Istituto FGB

GIOVEDI' 5 FEBBRAIO 2009

PRESENTAZIONE GRATUITA

ORE 18.30 PRESSO

ASS. CULTURALE COMUNICANIMA

Vicolo Bomba, 19 Ferrara Tel. 0532/207856

info@comunicanima.com www.comunicanima.com


OGNI GIOVEDI' DALLE 18.30 ALLE 20.30

Nessun commento:

Sezioni