Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

25 set 2009

Ancora a Bologna!!!

L'educazione di genere: teorie e sperimentazioni didattiche nella scuola superiore

Inizio: Martedì 29 Settembre, ore 9:00
Fine: Martedì 29 Settembre, ore 13:30
Luogo: Chiostro di Santa Cristina, via del Piombo 5, Bologna Mappa
Martedì 29 settembre, presso l'Aula Magna del Chiostro di Santa Cristina a Bologna, si svolgerà il convegno "L'educazione di genere: teorie e sperimentazioni didattiche nella scuola superiore", organizzato dal Liceo classico M. Minghetti e dall'Associazione "Il progetto Alice", in collaborazione con l'Associazione Orlando e la Biblioteca Italiana delle Donne.
Il convegno rappresenta l'esito del progetto “Genere&Differenza: istruzioni per l’uso!”, realizzato presso il Liceo Minghetti di Bologna nel corso dell'anno scolastico 2008-2009 con l’obiettivo di promuovere una cultura di genere capace di valorizzare le differenze tra il maschile e il femminile.
Attraverso la voce di docenti, studenti, studentesse e formatrici che hanno partecipato al progetto, il convegno presenterà le esperienze svolte in ambito curriculare e laboratoriale e offrirà spunti di riflessione e confronto sui presupposti teorici, gli strumenti, le pratiche didattiche di una pedagogia delle differenze. Il progetto è finanziato dal Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Formez - Centro Studi e Ricerche.Programma - dalle ore 9 alle ore 13.30:
Saluti istituzionali: Prof. Fabio Gambetti e Dott.ssa Ivana Summa - Liceo classico Minghetti; il Progetto Alice; Associazione Orlando; Simona Lembi - Assessora Istruzione del Comune di Bologna.
Proiezione del Video "Questioni di genere", seguito da interventi degli studenti/esse del liceo Minghetti.
"Riflessioni sull'educazione di genere":Annalisa Tugnoli - docente Liceo Minghetti;Associazione Il progetto Alice;Silvia Leonelli - docente Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni:
Associazione Il Progetto Aliceilprogettoalice@women.it Cristina Gamberi - cell. 349/773.44.47
Liceo classico Marco Minghetti Via Nazario Sauro 18, Bologna Renzo Ricchi - renzo.ricchi@fastwebnet.it
www.genereedintorni.it

Nessun commento:

Sezioni