Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

23 nov 2009

Maestre di nonviolenza

Scuola della Nonviolenza

anno scolastico 2009/10



Venerdì 27 Novembre ore 21

Galleria del Carbone, Via del Carbone 18/a - Ferrara

Maestre di nonviolenza



Chi si affacci al web cercando notizie di Maria Giuseppina, oppure Giusi, Giusy Di Rienzo la troverà impegnata nei modi più diversi: dalla formazione alla nonviolenza ai racconti di fantascienza, dalle Favole per adulte(re) ai testi di storia delle donne. E della nonviolenza femminile ci parlerà venerdì sera, ancora nel clima del 25 novembre (Giornata contro la violenza sulle donne), e Giusy è davvero la persona più adatta con cui festeggiare, ricordare e riflettere.

Nell’incontro diretto, la prima cosa che arriva di lei è il sorriso caldo e forte, l’abbraccio, la concretezza. L’attenzione per le persone e lo sguardo fisso sui valori che la guidano. “Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole”, potremmo dire citando Ennio Flaiano.

È nata a Palmanova, in provincia di Udine, ma vive e lavora a Treviso. È una intellettuale femminista, saggista, giornalista, narratrice, regista teatrale, formatrice, commediografa. Ha svolto rilevanti ricerche storiche sulle donne italiane per conto del Dipartimento di Storia Economica dell’Università di Sidney (Australia). È impegnata nel movimento delle donne, in esperienze di solidarietà e in difesa dei diritti umani, per la pace e la nonviolenza. Da alcuni anni cura per la rivista Azione Nonviolenta la rubrica Per esempio, dove racconta azioni nonviolente avvenute nei diversi angoli del mondo, spesso - ma non soltanto - ad opera di donne.

Tra i testi pubblicati: con Monica Lanfranco (a cura di), Donne disarmanti, Edizioni Intra Moenia, Napoli 2003; con Monica Lanfranco (a cura di), Senza velo. Donne nell’islam contro l’integralismo, Edizioni Intra; Favole per adulte(re), ed. Babilonia, 1994.



La Scuola della Nonviolenza è promossa

dal Centro Amiche e Amici della Nonviolenza e dal Gruppo Ferrara III Mondo

con il supporto di Agire Sociale CSV - progetto “A scuola di nonviolenza”

in collaborazione con il Movimento Nonviolento e la Galleria del Carbone

e con il patrocinio del Comune di Ferrara

Nessun commento:

Sezioni