Siamo un gruppo di donne: amiche, colleghe, mamme... Da tempo mettiamo le nostre esperienze di solidarietà femminile in comune, ne parliamo, riflettiamo, e pensiamo che molte donne costruiscano, nella vita di tutti i giorni, una silenziosa ma potente rete di affetti, di aiuti, di sostegno. Alcune di noi vengono da altre esperienze o vi sono tuttora coinvolte (Comitato per la pace Spartacus, Collettivo Echidna, Mamme per la Pace...), altre si sono semplicente unite confluendo il loro apporto personale di donne attente alla realtà che ci circonda e con la volontà di "uscire dal silenzio". Abbiamo pensato di costituire un gruppo, il Collettivo Pacha Mama, per cercare di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze per chiunque si senta sensibile alla lotta e alla solidarietà femminili.

AVVISO


Ciao a tutt*, è stata ripristinata la mail vecchia:

pachamama.ferrara@hotmail.it

ci auguriamo che non venga bloccata mai più

sezioni

4 feb 2010

DAL DELTA DEL PO AL DELTA DEL NIGER

Il Collettivo Pachamama presenta:

DAL DELTA DEL PO AL DELTA DEL NIGER

LUNEDI' 8 FEBBRAIO ORE 20.30
presso il Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/B Ferrara

Incontro testimonianza con la Dott.ssa Bridget Yorgure,
Rappresentante MOSOP - ITALIA
Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni del Delta del Niger - Nigeria,
che ci parlerà della lotta del popolo Ogoni.
DURANTE LA SERATA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
"DELTA FORCE" girato da Ken Saro-Wiwa, un grande poeta africano.

Il movimento per la sopravvivenza del Popolo Ogoni in Italia e l'Associazione di donne nigeriane "Nigerian Women CulturalPromotion", il circolo San Francesco d'Assisi, il Comune di Rovigo, hanno deciso di sostenere la costruzione e la crescita di una scuola in Nigeria.Durante la serata saranno a dispozione dei partecipanti un banchetto allestito con diversi oggetti africani, magliette del MOSOP, libri di Ken Saro-Wiwa tradotti in lingua italiana, il calendario 2010 della mondialità.
Il ricavato andrà a sostenere la costruzione di una scuola sul delta del Niger in Nigeria, la "Albright Primary School and College", per oltre 600 bambini e bambine che sono orfani o vengono da famiglie cosi povere che non sono in grado di pagare, in un sistema scolastico nazionale di tipo privato, né le rette né il corredo che vengono richiesti dalle scuole private.

Nessun commento:

Sezioni